Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

I Tenenbaum

2 febbraio 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: I Tenenbaum

Questa sera, su Rai4 ore 21:10Il Morandini consiglia:

I TenenbaumThe Royal TenenbaumsUSA 2001GENERE: Comm. DURATA: 108′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Wes AndersonATTORI: Gene Hackman, Anjelica Huston, Gwyneth Paltrow, Ben Stiller, Luke Wilson, Danny Glover, Bill Murray, Seymour Cassel, Kumar Pallana
Quella dei Tanenbaum è una famiglia sgangherata di geni precoci in una New York pop e fiabesca. Da piccoli i figli brillano nella finanza, nel teatro, nel tennis. Cresciuti e perduto il talento, sono diventati vulnerabili, nevrotici, depressi, mentre il loro padre, simpatica e irresponsabile canaglia, si rifà vivo, fingendosi malato terminale per riconquistare moglie e figli. È una psicocommedia grottesca, malinconica nel fondo e spassosa in superficie, originale nel linguaggio, imparentato con la grafica e la meccanica dei cartoon, dove persino le scenografie sono divertenti, ricca di dettagli intelligenti, fraseggio svelto, trovate visive e sonore, buffe e amabili figurine di contorno. 3° film del giovane W. Anderson, oscilla tra sentimenti contraddittori (è troppo tardi, non è mai troppo tardi), tra tenerezza e crudeltà, omaggio e critica all'istituzione familiare. Solo una nomination per la migliore sceneggiatura.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.