Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Sierra Charriba

4 febbraio 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Sierra Charriba

Questa sera, su Sky Cinema Classics ore 21:10Il Morandini consiglia:   

Sierra CharribaMajor DundeeUSA 1965GENERE: West. DURATA: 134′ (124′) VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Sam PeckinpahATTORI: Charlton Heston, Richard Harris, Jim Hutton, James Coburn, Senta Berger, Warren Oates, Mario Adorf, Ben Johnson, Slim Pickens
Finita la guerra civile, il maggiore Dundee, fanatico ufficiale nordista, assolda un gruppo di disertori e prigionieri sudisti per inseguire in territorio messicano gli Apaches, autori di massacri impuniti, ma si scontra con le truppe francesi. Benché gravemente mutilato (10 sequenze scorciate) e rimaneggiato al montaggio dalla Columbia e dall'infame produttore Jerry Bresler, è un film capitale nella storia del western moderno e di grande influenza sui suoi sviluppi (su Sergio Leone, per esempio), specialmente nella rappresentazione di una violenza integrale che coinvolge inseguiti e inseguitori, carcerieri e prigionieri, annullando ogni linea di separazione. L'azione fa perno sulla figura tragica di Dundee, un po' eroe fanatico, un po' angelo caduto in preda a una furia di (auto)distruzione, ma la scissione della personalità è anche degli altri personaggi.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.