Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Ben Hur

23 marzo 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Ben Hur

Questa sera, su Rete 4 ore 21:15Il Morandini consiglia:

Ben Hur (2)Ben Hur (2)USA 1959GENERE: Dramm. DURATA: 212′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 2,5 PUBBLICO: 5REGIA: William WylerATTORI: Charlton Heston, Stephen Boyd, Haya Harareet, Jack Hawkins, Sam Jaffe
Colosso storico il cui primato nei premi Oscar (11 su 12 nomination: miglior film; W. Wyler; Robert L. Suitees per la fotografia; Miklos Rosza, musica; C. Heston; H. Griffith; W.A. Horning, E. Carfagno e H. Hunt scenografie; montaggio; effetti speciali; suono; costumi) è ancora insuperato, pareggiato nel 2004 da Il signore degli anelli – Il ritorno del re (11 su 11). 100 000 comparse, 496 attori parlanti, 14 mesi di riprese di cui 3 per la corsa delle bighe, diretta da Andrew Marton. (Altri registi aggiunti: Yakima Cannutt, Mario Soldati.) La sceneggiatura è di Karl Tunberg, ma vi posero mano illustri scrittori come Christopher Fry, Maxwell Anderson, Gore Vidal che, con un cinismo un po' goliardico, contrabbandarono connotazioni “gay” nel rapporto tra Messala e Ben Hur per spiegare la rovinosa inimicizia del primo per il secondo. L'inserimento di scene della Passione di Cristo, ancora tabù nel 1926, è fatto con tatto.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.