Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

One Day

29 marzo 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: One Day

Questa sera, su Rai4 ore 21:10Il Morandini consiglia:
One DayOne DayUSA-GB 2011GENERE: Sent. DURATA: 107′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Lone ScherfigATTORI: Anne Hathaway, Jim Sturgess, Patricia Clarkson, Ken Stott, Romola Garai
5° film – 2° anglofono – della regista danese, scritto con David Nicholls che ha adattato il proprio romanzo Un giorno (2009). Storia d'amore e di amicizia, scandita per ellissi sui 15 luglio tra il 1988 e il 2011 in cui s'incontrano Emma e Dexter. La sua struttura narrativa è giustificabile nel libro, che permette un'analisi psicologica più analitica, ma diventa un handicap nel film. La Scherfig si limita a dirigere i 2 protagonisti, complementari nella loro diversità: lei in positivo, lui in negativo. Di una bellezza tutta particolare, aiutata da una costumista intelligente (Odile Dicks-Mireaux), la Hathaway eccelle nel nascondere il proprio amore mentre Sturgess convince nel rendere la superficialità del suo presentatore TV che disprezza il successo e infine scopre il suo dolore quando lei non c'è più. Girato in 8 settimane tra Londra, Edimburgo, Parigi e dintorni. Distribuisce BIM.
AUTORE LETTERARIO: David Nicholls

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.