Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Alla ricerca di Vivian Maier

1 aprile 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Alla ricerca di Vivian Maier

Questa sera, su Rai5 ore 21:15Il Morandini consiglia:
Alla ricerca di Vivian MaierFinding Vivian MaierUSA 2013GENERE: Doc. DURATA: 83′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3REGIA: John Maloof, Charlie Siskel
Vivian Maier nasce a New York nel 1926, nel '39 il padre se ne va e lei vive tra la Francia e gli Stati Uniti. Dopo aver lavorato in una fabbrica di New York, si trasferisce a Chicago dove per circa 40 anni, fa la baby-sitter. Maloof parla con chi l'ha conosciuta e ricostruisce il ritratto di una femminista, socialista, grande appassionata di cinema e soprattutto autodidatta che, per un'intera vita, se ne andò in giro con la sua Rolleiflex 6×6, facendo foto che non mostrava a nessuno. Maloof scopre per caso a un'asta – e acquista in blocco per 400 dollari – il suo incredibile patrimonio iconografico. Da vedere.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.