Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il dittatore

2 aprile 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Il dittatore

Questa sera, su RaiMovie ore 20:00Il Morandini consiglia:
Il dittatore (2)The DictatorUSA 2012GENERE: Grott. DURATA: 95′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 2,5 PUBBLICO: 3REGIA: Larry CharlesATTORI: Sacha Baron Cohen, Ben Kinglsey, Anna Faris, Megan Fox, John C. Reilly
4° film di Baron Cohen, attore/produttore/sceneggiatore che impersona l'ammiraglio generale Aladeen, despota di Wadiya, fittizio stato nordafricano (ricco di petrolio che non esporta), affiancato dall'anziano Tamir, capo della polizia segreta che gli procura centinaia di donne. Poiché l'ONU e Barack Obama in persona preparano le sanzioni contro di lui, Tamir lo induce a un viaggio a New York, corredato da molti sosia. Dopo aver rinunciato alla barba e alle vistose divise, Aladee è spossessato del suo ruolo. Il che permette ai 4 sceneggiatori di porre domande politicamente scorrette: cos'è la democrazia? E la dittatura? Esistono gli USA? Che significano i confini tra le nazioni? Che rapporto c'è tra sionisti israeliani e dinosauri? Una vorticosa sfilza di gag che passano dallo sconcio allo sboccato, dal becero al raffinato, dall'originale al frusto, dal dozzinale al sorprendente.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.