Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

La scelta di Sophie

17 aprile 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: La scelta di Sophie

Questa sera, su RaiStoria ore 21:35Il Morandini consiglia:

La scelta di SophieSophie's ChoiceUSA 1982GENERE: Dramm. DURATA: 155′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Alan J. PakulaATTORI: Meryl Streep, Kevin Kline, Peter MacNicol, Rita Karin, Stephen D. Newman, Josh Mostel
Deportata ad Auschwitz con 2 figli, l'ebrea polacca Sophie è costretta da nazisti perversi a scegliere quale dei due salvare. Se non sceglie, moriranno entrambi. Sophie decide per Jan e sacrifica la piccola Eva. Pagherà la decisione per il resto della vita. L'azione del film inizia nel 1947 a New York con Sophie straziata dai ricordi e dai rimorsi. Film diseguale che dice troppo o troppo poco, ma con momenti di dolorante suggestione. Ebbe 4 nomine agli Oscar, tra cui quello alla fotografia di Nestori Almendros, e lo vinse la strepitosa Streep. Debutto del 35enne Kline.
AUTORE LETTERARIO: William Styron

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.