Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Zero Dark Thirty

2 maggio 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Zero Dark Thirty

Questa sera, su Iris ore 21:00Il Morandini consiglia:
Zero Dark ThirtyZero Dark ThirtyUSA 2012GENERE: Thrill. DURATA: 157′ VISIONE CONSIGLIATA: SCRITICA: 4 PUBBLICO: 3REGIA: Kathryn BigelowATTORI: Jessica Chastain, Jason Clarke, Reda Kateb, Kyle Chandler, Jennifer Ehle, Harold Perrineau
Prima ancora di essere distribuito, è stato il film hollywoodiano più contestato della stagione 2012-13. Il titolo significa mezzanotte e mezza, ora in cui nel 2011 i Navy Seals Team Six, sbarcati da veloci elicotteri, irruppero in un compound fortificato ad Abbottabad, in Pakistan, che ospitava Bin Laden, che ne uscì cadavere, avvolto in un sacco. Protagonista di questo thriller di spionaggio è Maya: fa parte della CIA, è l'unica sicura della presenza di Bin Laden nella casa e nei 157 minuti del film è onnipresente. L'azione comincia in un black-site, in un luogo non identificato, dove la CIA conduce i suoi interrogatori segreti. La Bigelow mette in immagini un water-boarding, una delle torture che non lasciano segni, ampiamente praticate durante la Seconda guerra mondiale. A quelle torture iniziali si contrappone la lunga, interminabile, figurativamente suggestiva, astratta se non quasi magica sequenza finale in cui si racconta la morte al lavoro.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.