Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Faccia a faccia

23 maggio 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Faccia a faccia

Questa sera, su RaiMovie ore 21:15Il Morandini consiglia:

Faccia a faccia (1)It.-Sp. 1967GENERE: West. DURATA: 108′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Sergio SóllimaATTORI: Gian Maria Volonté, Tomas Milian, William Berger, Carole André
Mite professore, preso in ostaggio dai banditi, diventa peggio di loro. Il capo, invece, si redime. Attori bravi e affiatati, sotto la guida di Sóllima, hanno creato personaggi ben delineati che conferiscono interesse nuovo a questo “spaghetti-western”. Ben accolto dalla critica. La Rivista del Cinematografo ne diede un'interpretazione politica: il professore (Volonté) come simbolo delle guardie rosse con la sua rivoluzione culturale imposta attraverso formule come il culto della personalità, il terrore staliniano, la direzione individuale, e l'indio (Milian) che fa pensare a certi movimenti popolari messi in disparte o sconfessati dai burocrati moscoviti.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.