Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Looper

25 maggio 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Looper

Questa sera, su Rai4 ore 21:10Il Morandini consiglia:
LooperLooperUSA-Cina 2012GENERE: Fantasc. DURATA: 119′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Rian JohnsonATTORI: Joseph Gordon-Levitt, Bruce Willis, Emily Blunt, Jeff Daniels, Paul Dano, Noah Segan
Nel 2074 il viaggio nel tempo è possibile ma illegale. La criminalità organizzata se ne serve per eliminare persone non gradite: le spedisce indietro di 30 anni. Sicari professionisti, i looper, li uccidono per incassare i lingotti d'argento addosso alle vittime. Se il bersaglio è un looper gli si lascia una buonuscita con cui godersi i 30 anni che gli restano. Ma il looper Joe non si rassegna. Il film fa parte del sottogenere della SF distopica e funziona bene nella prima parte (con i 2 Joe l'uno contro l'altro e nel mezzo un bambino con poteri eccezionali), mentre lo script dello stesso regista imposta il discorso sul conflitto tra determinismo e libero arbitrio. Poi diventa meno originale, trasformandosi in un thriller fantascientifico come tanti, rivelando i suoi debiti con i film precedenti, più di un'esagerazione narrativa e l'angosciosa sequenza della tortura.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.