Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Ciliegine

27 maggio 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Ciliegine

Questa sera, su RaiMovie ore 21:15Il Morandini consiglia:
CiliegineLa cérise sur le gateauFr.-It. 2012GENERE: Comm. DURATA: 85′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Laura MoranteATTORI: Laura Morante, Pascal Elbé, Isabelle Carré, Samir Guesmi, Patrice Thibaud, Ennio Fantastichini
Dopo 49 film per il cinema, 11 per la TV e un po' di teatro la Morante debutta nella regia con una commedia italo-francese scritta con Daniele Costantini. Vi fa la parte di Amanda, affetta da androfobia (paura degli uomini), pronta a cogliere in loro i segni dell'arroganza, del tradimento, dell'indifferenza. Una sera incontra Antoine con cui, a sorpresa, è gentile, tenera, indulgente. Come mai? Lo crede gay, dunque innocuo. Sul “Sole-24 Ore” (19-8-2012) Roberto Escobar – collega che ha da sempre la nostra stima e amicizia – la tiene per la più bella commedia italiana della stagione, non senza malizia spiegando che lo è perché questo divertito e divertente gioco – o guerra – dei sessi è ambientato a Parigi, non a Roma o Milano, insomma perché è francese più che italiano. Forse esagera: per arrivare all'inevitabile lieta fine in cui i due, finalmente innamorati, finiscono a letto, Morante e C. se la tirano un po' troppo, sfiorando il prolisso. Ma nella sostanza la commedia c'è, e funziona. Tutti bravi gli attori, anche Fantastichini come sceicco che parla inglese.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.