Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Ti amerò sempre

7 giugno 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Ti amerò sempre

Questa sera, su Rai5 ore 21:15Il Morandini consiglia:   
Ti amerò sempreIl y a longtemps que je t'aimeFr.-Germ. 2008GENERE: Dramm. DURATA: 115′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Philippe ClaudelATTORI: Kristin Scott Thomas, Elsa Zylberstein, Serge Hazanavicius, Laurent Grévill, Lise Ségur
Romanziere di successo, Claudel esordisce nel cinema con una storia originale in cui i libri sono onnipresenti. Tema dominante è il rinchiudersi: un vecchio padre reso muto da un ictus cerebrale; una madre malata di Alzheimer; un poliziotto divorziato e solitario; un'eroina che, dopo 15 anni passati in carcere per l'uccisione di un figlio di 6 anni, vive da reclusa, respingendo il calore dei familiari, specialmente quello della sorella minore Léa che la accoglie in casa. È il senso di colpa che la strazia? Colpo di scena nella 2ª parte. Da qui in poi il film perde l'ambigua tensione e la dolente drammaticità dell'inizio. Lo rovinano l'eccesso di un romanzesco melodrammatico e la ricerca di un'attualità.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.