Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

La scuola

10 giugno 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: La scuola

Questa sera, su Mediaset Italia 2 ore 21:10Il Morandini consiglia:

La scuolaIt. 1995GENERE: Comm. DURATA: 105′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Daniele LuchettiATTORI: Silvio Orlando, Anna Galiena, Fabrizio Bentivoglio, Antonio Petrocelli, Anita Zagaria, Anita Laurenzi, Roberto Nobile, Gea Martire, Enrica Maria Modugno
Ultimo giorno di scuola e tempo di scrutini nella 4ª classe di un istituto tecnico alla periferia di Roma con digressioni in flashback su una gita collettiva a Verona e altri momenti dell'anno scolastico. Da 3 libri (Ex cathedra, Fuori registro, Sottobanco) di Domenico Starnone; l'ultimo dei 3 adattato anche per il teatro (1992-93). La scuola raccontata dalla parte dei docenti con una tipologia che ne rappresenta efficacemente il ventaglio di ideologie e comportamenti. Commedia agrodolce con risvolti grotteschi ben strutturata (da Rulli & Petraglia), servita da un'affiatata compagnia di attori in forma. Seguito da Auguri, professore.
AUTORE LETTERARIO: Domenico Starnone

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.