Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il prigioniero della miniera

16 giugno 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Il prigioniero della miniera

Questa sera, su Cielo ore 21:15Il Morandini consiglia:
Il prigioniero della minieraGarden of EvilUSA 1954GENERE: West. DURATA: 100′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Henry HathawayATTORI: Gary Cooper, Susan Hayward, Richard Widmark, Cameron Mitchell, Victor Manuel Mendoza, Hugh Marlowe, Rita Moreno, Pedro Armendariz
Messico, 1850. Per liberare il marito, sepolto in una miniera d'oro con una gamba rotta, Leah Fuller assolda quattro avventurieri. La miniera è in una zona considerata sacra dai pellerossa che la chiamano il “giardino del male” e che attaccano il sestetto sulla via del ritorno. Sopravvivono in due. Prodotto da Charles Brackett per la Fox, scritto da Frank Fenton (da una storia di Fred Feilberger e William Tunberg), è un western imperniato sulla nozione di attesa, frustrazione e sconfitta, contraddistinto da dialoghi sentenziosi e dall'asciutta scrittura registica di H. Hathaway che sa scegliere con cura i paesaggi senza indulgere al lirismo e usare bene il Cinemascope (Milton Krasner) anche negli interni. Personaggi tradizionali senza essere convenzionali. Musica: Bernard Herrmann.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.