Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Ninotchka

1 luglio 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Ninotchka

Questa sera, su Tv2000 ore 21:00Il Morandini consiglia:

NinotchkaNinotchkaUSA 1939GENERE: Comm. DURATA: 110′ FOTOGRAFIA: BN VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Ernst LubitschATTORI: Greta Garbo, Melvyn Douglas, Bela Lugosi, Sig Ruman, Alexander Granach, Felix Bressart
Mandata in missione a Parigi per controllare l'operato di tre agenti sovietici, una rigida commissaria comunista russa si scioglie per i begli occhi di un seduttore aristocratico e per amore di un bel cappellino. “Garbo laughs!” (“La Garbo ride!”) fu lo slogan con cui fu lanciato il 23° film dell'attrice, scritto da Charles Brackett, Billy Wilder e Walter Reisch. La Garbo non è un personaggio comico; lo spasso è affidato alle figure dei tre agenti e allo scintillio arguto del dialogo. “La molteplicità dei registri ... è parzialmente unificata dal ritmo su cui poggia il film, che è un ritmo, al solito, binario. Non tanto basato sulle opposizioni (capitalismo e comunismo, vecchia e nuova Russia, Mosca e Parigi, uomo e donna, amore e dovere) quanto sulla ripresa e sul riecheggiamento: tutto, a ben vedere, ricorre due volte” (G. Fink). 4 nomination agli Oscar: film, sceneggiatura, soggetto, Garbo. Fu rifatto in chiave musicale con La bella di Mosca (1957) con F. Astaire e C. Charisse.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.