Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

La migliore offerta

14 luglio 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: La migliore offerta

Questa sera, su Canale 5 ore 21:10Il Morandini consiglia:
La migliore offertaIt. 2013GENERE: Dramm. DURATA: 124′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Giuseppe TornatoreATTORI: Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks, Donald Sutherland
Virgil Oldman è un'istituzione: banditore d'aste richiestissimo, gira il mondo in ambienti esclusivi ed è anche un infallibile esperto d'arte. Schivo e solitario, vive in una dimora sontuosa, impreziosita da una stanza blindata dove sono esposti innumerevoli ritratti femminili. Sono loro il suo vero e unico amore. Quando viene chiamato da Claire Ibetson, una giovane che vorrebbe far valutare i beni ereditati in un'antica villa, all'inizio è recalcitrante, poi viene incuriosito dall'atteggiamento scostante della donna che addirittura si nega alla sua vista affermando di essere agorafobica. E quella figura reale ma inguardabile si trasforma per lui in una sorta di ossessione. Per realizzare un film di genere che fa dell'ambiguità la sua caratteristica dominante, Tornatore si allontana dalla visione calda e meridionale della Sicilia per approdare alla rarefatta Vienna mitteleuropea. E nell'operazione, decisamente tra le sue migliori, per struttura narrativa, suspense e ambientazione (solo la musica di Morricone è invadente), si circonda di un cast dove primeggia il carisma esasperato di Rush, supportato dal giovane Sturgess che da meccanico provetto, in grado di ricomporre qualsiasi marchingegno, si trasforma in amico e consulente per i rapporti con l'altro sesso. Distribuito da Warner Bros Italia.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.