Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Silkwood

4 agosto 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Silkwood

Questa sera, su RaiMovie ore 21:15Il Morandini consiglia:

SilkwoodSilkwoodUSA 1983GENERE: Dramm. DURATA: 128′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Mike NicholsATTORI: Meryl Streep, Cher, Kurt Russell, Diana Scarwid, Fred Ward, Craig T. Nelson, Ron Silver, M. Emmet Walsh, Bruce McGill
Karen Silkwood, operaia e sindacalista in una fabbrica di materiale radioattivo, raccoglie prove e indizi di quel che non funziona nello stabilimento, ma nell'andare a consegnare i documenti, muore in un misterioso incidente. Ispirato a un fatto vero del 1974, è uno dei migliori film di M. Nichols, nonostante inutili indugi descrittivi. Vale soprattutto per la direzione degli attori: M. Streep e Cher ebbero una nomination agli Oscar insieme con la regia, la sceneggiatura e il montaggio. Il cinema entra raramente in fabbrica: questa è una bella eccezione.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.