Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

School of Rock

9 agosto 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: School of Rock

Questa sera, su Paramount Channel ore 21:10Il Morandini consiglia:
School of RockSchool of RockUSA 2003GENERE: Comm. DURATA: 110′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Richard LinklaterATTORI: Jack Black, Joan Cusack, Mike White, Joey Gaydosjr, Sarah Silverman, Maryam Hassan, Robert Tsai
Cacciato dalla sua band, l'agitato chitarrista rock e adepto dell'heavy metal Dewey Finn (Black, ideale erede di John Belushi) accetta, sotto falso nome, un posto di insegnante nella quinta elementare di una prestigiosa scuola e, con le sue divertenti e trasgressive lezioni di rock e di vita, trasforma la sua classe in una banda di vispi rockettari, tra lo sgomento della preside e dei genitori. Scritta da M. White (anche attore) e diretta da un curioso cineasta indipendente è, sebbene zeppa di stereotipi, una piccola, simpatica, intelligente commedia “per famiglie”, recitata con brio. Senza predicare, veicola “voglia di libertà, di musica, di trasgressione creativa, in un'epoca sempre più grigia, controllata, diffidente” (E. Martini). Propone anche una puntigliosa lezione di storia del rock alla lavagna e una di matematica cantata. Oltre al protagonista J. Black, J. Cusack è impagabile nel caratterizzare una preside nevrotica. Poiché mancano le scoregge del cinema all'American Pie, in Italia è passato quasi inosservato.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.