Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Fragola e cioccolato

4 settembre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Fragola e cioccolato

Questa sera, su RaiStoria ore 21:35Il Morandini consiglia:

Fragola e cioccolatoFresa y chocolateCuba-Mex.-Sp. 1993GENERE: Comm. DURATA: 110′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Tomás Gutiérrez Alea, Juan Carlos TabíoATTORI: Jorge Perugorría, Vladimir Cruz, Mirtha Ibarra, Francisco Gattorno
Ambientato nel 1979 (verso la fine del “decennio grigio”, quello dell'intolleranza ideologica, dell'allineamento con l'Unione Sovietica) è la storia dell'amicizia all'Avana tra un giovane di origine contadina, comunista militante, e un omosessuale cattolico, raffinato cultore della cultura nazionale. Orso d'argento a Berlino, 4 premi al 15° Festival dell'Avana, tratto da un racconto (1990) di Senel Paz, è il 1° film cubano che trova distribuzione sul mercato italiano grazie alla BIM di De Paolis. Commedia agrodolce, briosa, ironica, leggera nell'enunciare la sua tesi antidogmatica e in favore della libertà di idee. Attori bravi, più di tutti Perugorría.
AUTORE LETTERARIO: Senel Paz

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.