Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Beyond

27 settembre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Beyond

Questa sera, su Rai5 ore 21:15Il Morandini consiglia:

BeyondSvinalängornaSve.-Fin. 2010GENERE: Dramm. DURATA: 92′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 2REGIA: Pernilla AugustATTORI: Noomi Rapace, Ola Rapace, Tehilla Blad, Outi Mäenpää, Ville Virtanen
Giunge notizia che Aili, madre di Leena, della cui esistenza nessuno sapeva, sta morendo e vorrebbe rivederla. Contro la sua volontà, il marito decide di portare Leena con le due figliolette all'ospedale di una cittadina di provincia. Per Leena il viaggio in auto è un doloroso ritorno a un'infanzia trascorsa tra abusi alcolici e violenze dei genitori, finlandesi immigrati, in presenza di Leena dodicenne e del fratellino. È un passato rimosso che lentamente viene alla luce in una serie di flashback con il suo carico di menzogne, rimorsi, rabbie che, però, la porta fuori dall'oscurità verso la verità e la salvezza. Plot non originale, ma conta il modo con cui l'esordiente regista, già attrice cara a Ingmar Bergman (Fanny e Alexander), la espone: sceneggiatura di ferro (da lei scritta con Lolita Ray dal romanzo omonimo di Susanna Alakoski), attori che si calano nei personaggi, cinepresa attenta alle sfumature e mai invadente. 1° premio alla Settimana della Critica di Venezia 2010. Distribuisce Sacher.
AUTORE LETTERARIO: Susanna Alakoski

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.