Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

North Country – Storia di Josey

20 ottobre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: North Country - Storia di Josey

Questa sera, su Iris ore 21:00Il Morandini consiglia:      

North Country - Storia di JoseyNorth CountryUSA 2005GENERE: Dramm. DURATA: 126′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Niki CaroATTORI: Charlize Theron, Frances McDormand, Woody Harrelson, Sean Bean, Sissy Spacek, Richard Jenkins
Alla fine degli anni '80, la vita di Josey Aimes è segnata dalla violenza maschile. Tiene segreto lo stupro subìto al liceo da un insegnante e dal quale è nato un figlio. Per fuggire un marito manesco da cui ha avuto un altro figlio, torna con la prole dai suoi genitori nel Minnesota. Si fa assumere in miniera dove lavora anche suo padre e dove, tormentata e umiliata dai compagni di lavoro, inizia un secondo calvario finché, appoggiata da alcune colleghe, fa causa alla società mineraria per molestie sessuali sul lavoro. Scritto da Michael Seitzman, ispirato alla vera storia di Lois Jenson che nel 1984 chiamò in giudizio la Eveleth Taconite Co. del Minnesota e 9 anni dopo ottenne un modesto indennizzo in una storica sentenza che migliorò la condizione femminile sul lavoro. Diretto dalla neozelandese Caro, ha le carte vincenti nella presenza della multiforme Theron (candidata all'Oscar dopo averlo vinto una volta con Monster) ma anche nel gioco di squadra degli interpreti e nel realismo attendibile dell'ambientazione. Un po' prolisso e didattico: difetti minori.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.