Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Cognome e nome: Lacombe Lucien

30 ottobre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Cognome e nome: Lacombe Lucien

Questa sera, su RaiStoria ore 21:10Il Morandini consiglia: 

Cognome e nome: Lacombe LucienLacombe LucienFr.-It. 1974GENERE: Dramm. DURATA: 135′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Louis MalleATTORI: Pierre Blaise, Aurore Clément, Holger Löwenadler, Ave Ninchi, Thérèse Giehse
Nel 1944 un giovane contadino francese del Sud-ovest entra per caso tra gli ausiliari della polizia tedesca, conosce il lusso e la vita facile, s'innamora di un'ebrea, uccide un soldato tedesco, è catturato dai partigiani e fucilato. Acuta analisi del passato fascista e collaborazionista della Francia di Pétain durante l'occupazione, il film suscitò in Francia una tempesta di polemiche e accuse di ambiguità ideologiche. Rimane, comunque, uno dei migliori risultati di L. Malle per la forza della ricostruzione d'epoca, il ritratto inquietante del suo eroe negativo, il controcanto elegiaco del paesaggio (fotografia di Tonino Delli Colli), il peso drammaturgico della dialettica tra necessità e caso. Uso intelligente del jazz del Hot Club de France con D. Reinhardt e S. Grappelli.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.