Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

The Road

12 novembre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: The Road

  Questa sera, su RaiMovie ore 21:20Il Morandini consiglia:

The RoadThe RoadUSA 2009GENERE: Dramm. DURATA: 111′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 2REGIA: John HillcoatATTORI: Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce
Più che un film apocalittico postatomico, è un film sulla sopravvivenza dove i personaggi sono senza nome per indicarne il valore simbolico. Un padre e un figlio 10enne attraversano a piedi l'America del Nord verso il Sud, in cerca di una meta ignota pure a loro, ma che sa di speranza. Sono i superstiti di un cataclisma misterioso, avvenuto anni prima, in un mondo devastato dal freddo e dalla fame, depredato da bande di cannibali violenti. Pesa sul film – anche troppo per certi critici ingenerosi – la presenza del romanzo (2006), premio Pulitzer 2007, di Cormac McCarthy. Fedele nella sostanza, l'adattamento di Joe Penhall si prende qualche libertà (anche divistica) con il libro, come quella di dare spazio nei flashback al personaggio della madre che ha ceduto alla disperazione, appena accennato in McCarthy. Forse più che sulla pagina scritta, il film rimane – grazie a Mortensen e a Hillcoat – una storia d'amore tra padre e figlio, entrambi fedeli a un'idea di “umanità” che c'è anche in McCarthy, con un sottile contrappunto di ironia. Sottovalutata la regia dell'australiano Hillcoat: il suo senso dello spazio e la ricerca dei paesaggi trasformano il viaggio in un percorso onirico, quasi metafisico. Troppo opprimente per i tardivi distributori.
AUTORE LETTERARIO: Cormac McCarthy

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.