Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

La battaglia dei tre regni

14 novembre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: La battaglia dei tre regni

   Questa sera, su Rai4 ore 21:15Il Morandini consiglia:

La battaglia dei tre regniRed CliffCina 2009GENERE: Dramm. DURATA: 148′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: John WooATTORI: Tony Leung Chiu Wai, Takeshi Kaneshiro, Zhang Fengyi, Chen Chang, Wei Zhao
Nel 208 d.C., durante la dinastia Han, la Cina è divisa in molti stati in guerra tra loro, nonostante abbia un unico imperatore Han Xiandi. Il suo ambizioso Primo Ministro, Cao Cao, lo manovra a suo piacimento col proposito di comandare una Cina unificata. Ma i due reami si alleano tra loro. Cao Cao invia un esercito di 800 000 soldati e 2000 navi. La superiorità numerica è schiacciante, ma i due regni alleati vincono la battaglia, immortalata in Il romanzo dei tre regni, scritto oltre 700 anni fa, ancora letto in tutta l'Asia e diventato recentemente spunto per dozzine di fumetti e videogame. Woo – anche cosceneggiatore e coproduttore: Pechino con Hong Kong, Taiwan, Corea, Giappone – ha speso 80 milioni di dollari per mettere insieme un'epica goduria: memorabili scene di battaglia con testuggini da De bello gallico, specchi usati per incendiare le navi come Archimede, nuvole di frecce e lance, omaggi/citazioni di Sergio Leone e John Ford. Inoltre l'amicizia virile, gli eroi idealisti, la finale vittoria dei deboli.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.