Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo

24 novembre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo

Questa sera, su Iris ore 21:00Il Morandini consiglia:      

Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuoDirty HarryUSA 1971GENERE: Poliz. DURATA: 103′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 4REGIA: Don SiegelATTORI: Clint Eastwood, Andrew Robinson, Harry Guardino, Reni Santoni, John Vernon
L'ispettore Harry Callaghan cattura Scorpio, maniaco omicida, che terrorizza San Francisco sparando dall'alto su vittime casuali. Il criminale è rilasciato per insufficienza di prove. Callaghan lo uccide e butta via il distintivo. Opera di rottura rispetto alla tradizione del poliziesco, ebbe grande successo e suscitò molte polemiche sull'uso che fa della violenza e dell'ideologia che le è sottesa. È, in realtà, un film di grande fascino visivo e di profonda ambiguità per l'intreccio del poliziesco hardboiled, del dramma sociale cronachistico, del racconto gotico: “Sfruttando la paura di un collasso dell'ordine pubblico, a un livello più profondo sfrutta la paura della sessualità” (A. Camon). Seguito da Una “44 Magnum” per l'ispettore Callaghan.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.