Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Materia oscura

26 novembre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Materia oscura

Questa sera, su RaiStoria ore 22:05Il Morandini consiglia:      
Materia oscuraIt. 2013GENERE: Doc. DURATA: 80′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Massimo D'Anolfi, Martina Parenti
Una vicenda italiana praticamente sconosciuta: nella zona del Poligono Sperimentale del Salto di Quirra in Sardegna, per oltre 50 anni, i governi di tutto il mondo, non solo gli italiani o gli alleati, hanno testato nuovi tipi di armi e di esplosivi, con missili e cannoneggiamenti. E il nostro governo ha pensato bene di far brillare quanto avanzava dai vecchi arsenali militari, creando così ulteriori dissesti al territorio. Tutto documentato. Dai materiali d'archivio (del poligono stesso) alle ricerche scientifiche sull'inquinamento, all'orrore che si ripercuote sul lavoro di una famiglia di allevatori e sui loro animali a poca distanza dall'incriminato poligono. Non c'è voce fuori campo, parlano immagini e situazioni. “Un film sulla devastante convivenza tra gli elementi della natura – uomini compresi – e la fabbrica della guerra”, così definiscono il loro lavoro D'Anolfi e Parenti (già autori di un notevole documentario sull'aeroporto di Malpensa, Il castello). Distribuito da Montmorency Film.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.