Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

L’albero degli impiccati

6 dicembre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: L'albero degli impiccati

Questa sera, su Iris ore 21:00Il Morandini consiglia:     

L'albero degli impiccatiThe Hanging TreeUSA 1959GENERE: West. DURATA: 106′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Delmer DavesATTORI: Gary Cooper, Maria Schell, Karl Malden, George C. Scott
Ultimo dei 9 western diretti da Daves, il più eclettico, utopico, psicologico (e “femminista”) dei cinecantori del West. Scritto per la Warner da Wendell Mayes e Halsted Welles, è imperniato sul dottor Frail, uomo dal passato misterioso (ha ucciso la moglie fedifraga), medico filantropico e giocatore di poker, veloce con la pistola e poco socievole anche con chi – come la svizzera Elisabeth – gli dà il suo riconoscente affetto. Quando, in un villaggio del Montana, uccide uno dei cercatori d'oro che ha cercato di violentarla, soltanto un atto d'amore della sua ex paziente lo salva dal linciaggio. “Film aspro, spigoloso in cui il Bene e il Male convivono ormai in tutti i personaggi cui viene negato anche il riposo momentaneo nell'elegiaca serenità del paesaggio” (Aldo Viganò). Finale di intensa originalità.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.