Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

The Impossible

16 dicembre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: The Impossible

Questa sera, su Rai3 ore 21:15Il Morandini consiglia: 
The ImpossibleThe ImpossibleSp. 2012GENERE: Dramm. DURATA: 114′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Juan Antonio BayonaATTORI: Naomi Watts, Ewan McGregor, Tom Holland, Geraldine Chaplin, Marta Etura
2° film di Bayona, che l'ha scritto con Sergio G. Sanchez, è un dramma famigliare sullo sfondo dello tsunami del 2004 che in pochi minuti provocò decine di migliaia di morti e dispersi sulle spiagge dell'Oceano Indiano. È la storia di una famiglia della classe media, genitori 30enni, 3 figli maschi. Appena giunti su una spiaggia della Thailandia, quella mattina di dicembre sono nella piscina dell'albergo. All'arrivo dell'onda, la madre Maria è con il figlio maggiore, il padre con gli altri 2 più piccoli. Gravemente ferita, Maria è ricoverata in ospedale e assistita dal figlio. Il marito la cerca e manda i 2 piccoli in un ricovero sulla collina. Ognuno ignora la sorte dell'altro, ma trovano solidarietà negli sconosciuti. Nell'iniziale sequenza dello tsunami, l'impatto sullo spettatore è fortissimo: primi piani espressivi, campi lunghi spettacolari, effetti speciali efficaci, raffinato uso del sonoro, ammirevoli i 2 protagonisti adulti. Più scontata e banale la seconda parte, appiattita in sceneggiatura sui canoni del disaster movie. Distribuisce Eagle.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.