Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il sorpasso

22 dicembre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Il sorpasso

 
Questa sera, su Iris ore 21:00Il Morandini consiglia: 
 

Il sorpasso

It. 1962

GENERE: Comm.  DURATA: 104′  FOTOGRAFIA: BN  VISIONE CONSIGLIATA: T

CRITICA: 4  PUBBLICO: 5

 

REGIA: Dino Risi

ATTORI: Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak, Claudio Gora, Luciana Angelillo, Luigi Zerbinati, Franca Polesello, Linda Sini, Mila Stanic, Bruna Simionato

 
 
Per Bruno, quarantenne ossessionato dalla furia di vivere e dal timore della vecchiaia, correre in auto diventa una rivincita sui fallimenti della vita privata. Coinvolge nelle sue smaniose avventure uno studente timido. Uno dei capolavori della commedia italiana del boom. La società di quel periodo è resa con un'euforia rara, un'ammirevole sapienza nel passare dall'agro al dolce, dal comico al grave. Il pubblico lo capì meglio dei critici. Scritto da Risi con Ettore Scola e Ruggero Maccari (con dialoghi improvvisati da Gassman).
 
 
La recensione del film è tratta da:
il Morandini 2017
a cura di Laura Morandini, Luisa Morandini, Morando Morandini
Zanichelli editore
 
Condividi in Facebook: Clicca qui se ti piace!


In qualunque momento potrà decidere la rimozione, la sospensione o l'ampliamento del servizio andando sul sito https://my.zanichelli.it/registrazione-parola-del-giorno.
Per eventuali problemi scriva a assistenzacd@zanichelli.it
 
Trova altre iniziative, blog ed esercizi gratuiti su dizionaripiu.zanichelli.it

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.