Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Confessioni di una mente pericolosa

8 gennaio 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Confessioni di una mente pericolosa

Questa sera, su RaiStoria ore 21:10Il Morandini consiglia:

Confessioni di una mente pericolosaConfessions of a Dangerous MindUSA 2003GENERE: Spion. DURATA: 113′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: George ClooneyATTORI: Sam Rockwell, George Clooney, Drew Barrymore, Julia Roberts, Brad Pitt, Matt Damon
Che piacevole sorpresa questo esordio! G. Clooney, indiscusso come “bello”, mostra quel che vale nella regia. Figlio di un noto conduttore di talk show televisivi, noto per le sue posizioni politiche liberal, Clooney ha scelto un discusso e discutibile personaggio per sferrare il suo personale attacco allo show business, alla TV spazzatura, alle manovre più o meno occulte della CIA. Negli anni '60 diventa celebre Chuck Barris, anchorman che rivoluziona il quiz televisivo inventando trasmissioni di enorme successo e infimo livello (tipo “Il gioco delle coppie”). Contattato da un ambiguo agente della CIA, Jim Byrd (Clooney), Barris conduce una doppia vita di sicario della CIA, come confessa in un libro autobiografico del 1982. Nel suo film, scritto da Charlie Kaufman e messo in immagini con acrobatica perizia stilistica, G. Clooney non si pone il problema della veridicità. Ottime idee (le location degli omicidi trasformate in set cinematografici) e un S. Rockwell di poliedrica bravura. In secondo piano ma con vigore il reparto femminile. Divertenti camei di Brad Pitt e Matt Damon come concorrenti di un quiz TV.
AUTORE LETTERARIO: Chuck Barris

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.