Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il Piccolo Principe

16 gennaio 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Il Piccolo Principe

Questa sera, su Canale 5 ore 21:10Il Morandini consiglia: 
Il Piccolo PrincipeThe Little PrinceFr. 2015GENERE: Anim. DURATA: 107′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Mark Osborne
Una bimbetta prodigio, con una vita super organizzata dalle tabelle di marcia della madre, conosce il nuovo vicino di casa, un eccentrico vecchio aviatore che, colpito dalla sua solitudine, vuole farle scoprire le gioie dell'infanzia. Fa avere alla bambina le pagine e i disegni del suo diario, in cui narra il suo incontro di tanti anni prima con il Piccolo Principe, un ragazzino arrivato da un lontano pianeta. Sceneggiata da Irena Brignull e Bob Persichetti, è una raffinata trasposizione dell'intramontabile classico scritto da Antoine de Saint-Exupéry nel 1942. In equilibrio tra innovazione e tradizione, è realizzato con la fluida commistione di stop motion per le colorate e vivaci vicende fiabesche del Piccolo Principe, e di computer grafica a colori freddi per raccontare il presente. Come il libro – dedicato dall'autore al suo migliore amico d'infanzia – forse è troppo astratto e riflessivo per i bambini, ma suscita una velata e immediata malinconia nel pubblico adulto. E il sottomessaggio arriva ai grandi e ai piccoli, spingendo verso il risveglio della coscienza del mondo, reso disumano dalla perdita dell'innocenza, e verso quei valori positivi – la possibilità di crescere rimanendo fedeli a sé stessi, di non rinunciare ai propri sogni, il significato dell'amicizia – che hanno reso il libro immortale.
AUTORE LETTERARIO: Antoine de Saint-Exupéry

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.