Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Philomena

31 gennaio 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Philomena

Questa sera, su Canale 5 ore 21:10Il Morandini consiglia:
PhilomenaPhilomenaGB-USA-Fr. 2013GENERE: Dramm. DURATA: 98′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Stephen FrearsATTORI: Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin
Irlanda anni '50, l'adolescente Philomena, orfana di madre e rifiutata dal padre, resta incinta, partorisce in convento e le suore vendono il bambino a una coppia americana che lo adotta. Dopo anni durissimi, Philomena riesce a farsi una famiglia, lavora e tace per 50 anni, finché, spinta da una figlia amorevole, decide di cercare il bambino perduto. Un giornalista della BBC, portavoce del governo Blair silurato per presunta gaffe, disilluso e sull'orlo della depressione, accetta di scrivere un articolo su di lei e la accompagna in USA per aiutarla nella complessa ricerca. Le suore li ostacolano, ma i segreti sono nascosti proprio nel convento. Frears racconta una storia triste e commovente, realmente accaduta, e, insieme, dà una lezione di vera carità cristiana, mostrando l'ottusità cinica di un certo cattolicesimo. Il merito va anche ai 2 ottimi interpreti (Coogan, ineffabile e ricco di sfumature, anche sceneggiatore, premiato a Venezia) che, serviti da dialoghi arguti, si fanno da spalla l'un l'altro senza perdere un colpo. Distribuisce Lucky Red.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.