Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

La Ciociara

3 marzo 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: La Ciociara

Questa sera, su Tv2000 ore 21:05Il Morandini consiglia:      

La Ciociara (1)It.-Fr. 1960GENERE: Dramm. DURATA: 105′ FOTOGRAFIA: BN VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Vittorio De SicaATTORI: Sophia Loren, Eleonora Brown, Jean-Paul Belmondo, Renato Salvatori, Carlo Ninchi, Andrea Checchi, Pupella Maggio
Nell’estate 1943 Cesira, giovane vedova, lascia Roma con la figlia tredicenne e si rifugia in un paese della Ciociaria. Arrivano gli Alleati: entrambe sono violentate dai marocchini. Oscar per Sophia Loren che vinse anche il Nastro d’argento 1961. Il romanzo (1957) di Alberto Moravia, sceneggiato da Cesare Zavattini, è trasposto con robusto piglio narrativo. Intensa rievocazione degli anni di guerra, dolore e sangue. All’inizio doveva essere un film Paramount, diretto da G. Cukor, con A. Magnani e S. Loren. La prima rifiutò perché non voleva la seconda come figlia anche per motivi di statura.
AUTORE LETTERARIO: Alberto Moravia

Vuoi riceverla via email? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.