Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

We Want Sex

6 marzo 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: We Want Sex

Questa sera, su La7d ore 21:30Il Morandini consiglia:   
We Want SexMade in DagenhamGB 2010GENERE: Dramm. DURATA: 113′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Nigel ColeATTORI: Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Richardson, Geraldine James, Rosamund Pike
Dagenham, Essex, 1968. La fabbrica della Ford dà lavoro a 35 mila operai. Tra loro 187 donne che, in un'ala costruita nel 1920 che sta cadendo a pezzi, sono addette alla cucitura dei sedili. Le condizioni di lavoro, per loro, peggiorano di giorno in giorno. Quando vengono riclassificate come “operaie non qualificate”, si scatena la protesta. Si faranno sentire nell'intera Inghilterra, fino a ottenere la legge sulla parità di retribuzione. Il produttore Stephen Wooley si appassiona alla vicenda delle operaie della Ford e, con Elizabeth Karlsen della Number 9 Films, va a incontrarle. Decidono di non farne un documentario, ma una fiction, creando il personaggio di Rita, capo carismatico del gruppo. Ne è uscito un film intelligente, spiritoso, che descrive un ambiente con acuta ironia, racconta un episodio di lotta operaia con leggera profondità. La galleria di personaggi – tutti bravissimi gli interpreti – dà un contributo non indifferente.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.