Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Planet of Apes-Il pianeta delle scimmie

12 marzo 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Planet of Apes-Il pianeta delle scimmie

Questa sera, su Nove ore 21:15Il Morandini consiglia:

Planet of Apes-Il pianeta delle scimmiePlanet of ApesUSA 2001GENERE: Fantasc. DURATA: 119′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Tim BurtonATTORI: Mark Wahlberg, Tim Roth, Helena Bonham Carter, Michael Clarke Duncan, Kris Kristofferson, Estella Warren, David Warner
Nel tentativo di salvare una capsula di ricognizione guidata da una scimmia, il cap. Davidson è risucchiato da una tempesta magnetica e precipita, secoli dopo, su un pianeta governato dalle scimmie, dove gli umani sono in schiavitù. Nella libera trasposizione del romanzo (1965) di P. Boulle – scritta da William Broyles Jr., Lawrence Konner e Mark Rosenthal – T. Burton si muove dalle parti di S. Kubrick: rapporto tra uomo e macchina; polemica contro il potere; onnipotenza tecnologica dell'uomo che fa i conti con la propria animalità rimossa. Fondato sul rovesciamento dei rapporti di forza, l'apologo punta sull'universo scimmiesco evoluto (parlano!) come specchio deformante e critico di quello umano. La sua vera eroina è la tenera scimpanzé Ari che si comporta come un umano dovrebbe essere, spingendo sino alla ribellione e all'eresia la sua tolleranza per il diverso. Interessante sul piano concettuale più che su quello narrativo e visivo: Burton non è a suo agio nel cinema d'azione. Tra gli attori spicca T. Roth. Fotografia: Philippe Rousselot. Trucchi: Rick Baker. Particine per Lisa Marie Baker, Charlton Heston e Linda Harrison.
AUTORE LETTERARIO: Pierre Boulle

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.