Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Uno sparo nel buio

1 aprile 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Uno sparo nel buio

Questa sera, su Paramount Channel ore 21:10Il Morandini consiglia:     

Uno sparo nel buioA Shot in the darkGB 1964GENERE: Comico DURATA: 101′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Blake EdwardsATTORI: Peter Sellers, Elke Sommer, Herbert Lom, George Sanders, Tracy Reed, Graham Stark, Burt Kwouk
Una cameriera è accusata dell'omicidio del suo amante; l'ispettore Clouseau che non crede alla sua colpevolezza indaga, combinando molti guai, ma dimostra che aveva ragione. 2° film, dopo La pantera rosa (1963), della serie Clouseau e uno dei migliori, ispirato liberamente alla commedia Idiota (1960) di M. Achard, e il 1° con P. Sellers protagonista. L'intrigo è convenzionale, ma arricchito da una catena di invenzioni visive, dall'elegante distacco della scrittura registica, dalle funzionali scenografie. Compaiono per la 1ª volta 2 personaggi importanti nei film successivi: l'ispettore Dreyfus (Lom) e il cameriere-sparring partner Kato (Kwouk). Seguito da La pantera rosa colpisce ancora.
AUTORE LETTERARIO: Marcel Achard

LA PANTERA ROSA - Scheda monografica

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.