Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

7 aprile 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

Questa sera, su La7 ore 21:10Il Morandini consiglia:  

Il piccolo Nicolas e i suoi genitoriLe Petit NicolasFr. 2009GENERE: Comm. DURATA: 91′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Laurent TirardATTORI: Valérie Lemercier, Kad Merad, Sandrine Kiberlain, François-Xavier Demaison, Michel Duchaussoy
Nella Parigi degli anni '50, Nicolas va alla scuola elementare, gioca con i suoi amici, è molto amato dai genitori. Ascolta un giorno una conversazione “dei grandi” e si convince che ci sia un fratello in arrivo e che lui sarà abbandonato nel bosco come Pollicino. Nel 1959 esce su Soud Ouest Dimanche il primo di una serie di gradevoli racconti illustrati – testi di René Goscinny, disegni di Jean-Jacques Sempé – incentrati sul personaggio di un bambino di 7/8 anni che racconta le sue disavventure, i suoi pensieri e il suo modo di “vedere” gli adulti in prima persona. 50 anni dopo Tirard ne fa un film: teneramente nostalgico, un po' fuori dal tempo e dal mondo, psicologicamente acuto e spesso spiritoso.
AUTORE LETTERARIO: René Goscinny

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.