Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Sfida nell’Alta Sierra

11 aprile 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Sfida nell'Alta Sierra

Questa sera, su Iris ore 21:00Il Morandini consiglia:     

Sfida nell'Alta SierraRide the High CountryUSA 1961GENERE: West. DURATA: 94′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 4 PUBBLICO: 2REGIA: Sam PeckinpahATTORI: Randolph Scott, Joel McCrea, Mariette Hartley, Ronald Starr, R.G. Armstrong, Warren Oates, Edgar Buchanan
Nell'età delle prime automobili un anziano ex sceriffo deve portare un carico d'oro da una miniera a una banca. Un avventuriero suo coetaneo e amico e un giovane si uniscono a lui per derubarlo. Si ritrovano fianco a fianco nell'ultimo duello per aiutare un'incauta ragazza che ha sposato un brutale minatore. 2° splendido western di S. Peckinpah, di tono crepuscolare, basso costo (M-G-M) e alto livello stilistico, scritto da N.B. Stone Jr. I tradizionali temi dell'onore e dell'amicizia virile sono raccontati in modo nuovo; lo stoicismo dell'alta età si mescola con la nostalgia del passato, il sarcasmo si lega alla disperazione con passaggi di lucido realismo nella descrizione di un'umanità degradata e corrotta. Suggestivi paesaggi autunnali nella fotografia (Cinemascope) di Lucien Ballard, sconciamente mutilato nei passaggi in TV. Altro titolo: Guns in Afternoon.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.