Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Lei

7 maggio 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Lei

Questa sera, su Rai4 ore 21:15Il Morandini consiglia:    
LeiHerUSA 2014GENERE: Fant. DURATA: 126′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Spike JonzeATTORI: Joaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde
Theodore è un uomo solitario, insicuro e incapace di affrontare le proprie emozioni. Separatosi da poco dalla moglie, vive un periodo difficile della propria vita sentimentale e finisce con l'innamorarsi di un sistema operativo (in originale con la voce sensuale di Scarlett Johansson) che “cresce” e diventa con il passare dei giorni sempre più “umano”, fino a dare l'impressione di provare sentimenti sinceri. L'ambientazione creata da Jonze sembra proiettarci in una Los Angeles di un futuro prossimo, caratterizzata da alti grattacieli e grandi spazi aperti, in cui la natura è quasi totalmente assente, come d'altronde le interazioni sociali (se si possono definire tali) che ormai avvengono solo tramite un auricolare. Un intrigante film romantico, drammatico, visionario, in alcuni tratti anche comico, molto ben strutturato, capace di permettere allo spettatore di immedesimarsi nel protagonista – merito anche di un'eccellente performance di Phoenix. Una menzione anche per la voce italiana della Johansson doppiata in modo impeccabile da Micaela Ramazzotti.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.