Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

L’uomo senza sonno

8 maggio 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: L'uomo senza sonno

Questa sera, su Cielo ore 21:15Il Morandini consiglia:    

L'uomo senza sonnoThe MachinistSp. 2004GENERE: Thrill. DURATA: 90′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Brad AndersonATTORI: Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside, Larry Gilliard Jr.
È il caso raro di un thriller che ha per teatro principale una fabbrica, sebbene l'etichetta di genere gli stia stretta. È il caso insolito di un film ambientato in modo attendibile in una città degli USA, ma girato interamente a Barcellona e in Catalogna, prodotto da Luis Fernandez, il principale responsabile della moda dell'horror dell'ultimo cinema spagnolo, grazie ai film di Brian Yuzna. È la storia di Trevor Reznik, paranoico operaio meccanico, eroso nel corpo dall'insonnia e nella mente da una misteriosa ossessione di cui, nonostante qualche indizio (Dostoevskij), si scopre l'origine solo verso la fine. È una grande prova d'attore sull'orlo dell'istrionismo, dell'irriconoscibile Bale che ha perso 30 chili per entrare nella parte. È la conferma del talento visivo e visionario del britannico Anderson, tutto giocato sul doppio piano di surreale/reale, mentale/fisico, astratto/concreto, malattia/salute.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.