Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

The Grandmaster

21 maggio 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: The Grandmaster

Questa sera, su Rai4 ore 21:15Il Morandini consiglia:  
The GrandmasterYut doi jung siCina-HK 2013GENERE: Kung-fu DURATA: 123′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Kar-wai WongATTORI: Tony Leung Chiu Wai, Zhang Ziyi, Chen Chang
La biografia di Ip Man, destinato a diventare il leggendario maestro di Bruce Lee, ricostruita con maniacale passione attraverso la storia recente della Cina. Dai bordelli, luoghi di incontri e di conoscenze non solo carnali, all'invasione giapponese, allo scambio di conoscenze tra i maestri di arti marziali del Nord e del Sud, eterni rivali, sino agli anni '50 quando Ip Man apre a Hong Kong la sua scuola di Wing Chun che diffonderà in tutto il mondo il kung-fu. Quasi una favola dark, con i balletti tipici dei film wuxia, filtrati dall'estetica di Wong. Ma la lunga gestazione, le traversie produttive, la necessità di tagliare (il film originariamente era lungo oltre 4 ore) alla fine provocano stanchezza nei non appassionati al genere. Magistrale la colonna sonora, curata dal regista, che va da Shigeru Umebayashi a Nathaniel Méchaly sino all'italiano Stefano Lentini.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.