Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Venere in pelliccia

13 giugno 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Venere in pelliccia

Questa sera, su Rai5 ore 21:15Il Morandini consiglia:    
Venere in pellicciaLa Vénus à la fourrureFr.-Pol. 2013GENERE: Comm. dramm. DURATA: 95′ VISIONE CONSIGLIATA: SCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Roman PolanskiATTORI: Emmanuelle Seigner, Mathieu Amalric
“E l'onnipotente lo colpì. E lo consegnò nelle mani di una donna”. È l'epigrafe di Venere in pelliccia, romanzo (1870) di Leopold von Sacher-Masoch, di tendenza erotica sadomasochistica, che un regista di mezza tacca sta cercando di mettere in scena in uno scadente locale periferico. Alle audizioni si presenta in ritardo Wanda, matura, volgare, malvestita più sado che maso, tutto il contrario di quella che il regista cercava. E poco alla volta tutto si mescola, realtà e finzione, i ruoli si capovolgono, regista e attore ma anche dominatore e dominata, uomo e donna. È un gioco di specchi – di nuovo di stampo teatrale – in cui Polanski fa recitare alla Seigner (sua moglie nella vita da 24 anni) molti ruoli in uno e Amalric (suo alter ego) le tiene testa, battuta dopo battuta, situazione dopo situazione. Humour grottesco, attori giusti, splendida fotografia (Pawel Edelman).
AUTORE LETTERARIO: Leopold von Sacher-Masoch

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.