Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello

9 luglio 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello

Questa sera, su Mediaset Italia 2 ore 20:45Il Morandini consiglia: 

Il signore degli anelli - La compagnia dell'anelloLord of the Rings: The Fellowship of the RingUSA-NZ 2001GENERE: Fant. DURATA: 178′ (208′) VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 5REGIA: Peter JacksonATTORI: Elijah Wood, Ian McKellen, Liv Tyler, Viggo Mortensen, Sean Astin, Orlando Bloom, Sean Bean, Cate Blanchett, John Rhys-Davies, Billy Boyd, Christopher Lee, Dominic Monaghan, Ian Holm, Hugo Weaving
Il giovane Frodo, del popolo degli Hobbit, deve raggiungere il Monte Fato per gettarvi il magico anello del potere forgiato da Sauron per dominare la Terra di Mezzo. Lo accompagnano tre suoi amici, il mago Gandalf suo protettore e quattro guerrieri: due del popolo degli Uomini, uno dei Nani e uno degli Elfi, riuniti nella Compagnia dell'Anello. Devono superare le insidie tese dai Nazgúll, cavalieri-fantasma di Sauron, e dagli orchetti del mago malvagio Saruman. Ma soprattutto devono guardarsi dal malefico influsso dell'anello. Per fare un film dalla corposa saga di John Ronald Reuel Tolkien ci sono voluti 18 mesi di riprese, per lo più in Nuova Zelanda, con una troupe di 2000 persone, e 8 mesi di postproduzione. La compagnia dell'Anello è il primo capitolo della trilogia girata in contemporanea, per un costo complessivo di circa 300 milioni di dollari: 20 protagonisti, un numero notevole di comprimari e 20 000 comparse. Era tra i film più attesi della stagione e ha deluso una parte dei fan di Tolkien: spettacolare, miscuglio di azione e magia, accurato nella ricostruzione ambientale di Tolkien, con trucchi ed effetti speciali mirabolanti, ma piatto nella narrazione dell'eterno conflitto tra il Male e il Bene, eccessivamente lungo e con personaggi poco accattivanti. Il 39enne Peter Jackson, originario della Nuova Zelanda è riuscito ad acquistare i diritti cinematografici del libro di Tolkien e ci ha lavorato per 7 anni, di cui 3 per scriverlo, sceneggiarlo, prepararlo.
AUTORE LETTERARIO: John Ronald Reuel Tolkien

IL SIGNORE DEGLI ANELLI - Scheda monografica

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.