Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Viva Zapata!

10 luglio 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Viva Zapata!

Questa sera, su RaiMovie ore 21:10Il Morandini consiglia: 

Viva Zapata!Viva Zapata!USA 1952GENERE: Dramm. DURATA: 113′ FOTOGRAFIA: BN VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 4REGIA: Elia KazanATTORI: Marlon Brando, Jean Peters, Anthony Quinn, Joseph Wiseman, Alan Reed, Margo
Città del Messico 1909. Vita del rivoluzionario messicano Emiliano Zapata (1879-1919) che si batté contro il dittatore Porfirio Diaz per i diritti dei contadini, i poveri peones oppressi dai grandi proprietari terrieri. Sceneggiatura scritta da John Steinbeck dal romanzo Zapata the Unconquerable di E. Pinchon. Girato tutto in esterni in modo ampio e solenne da Kazan, è interpretato in modo magistrale da Brando. Memorabile bianconero di Joe McDonald. Quinn vinse un Oscar. Storicamente inattendibile e politicamente confuso, il film è imperniato sul tema del potere che corrompe tutti e sulla contraddizione della rivoluzione (talvolta) necessaria, ma (sempre) tradita dai suoi capi.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.