Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Drugstore Cowboy

15 luglio 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Drugstore Cowboy

Questa sera, su Paramount Channel ore 21:15Il Morandini consiglia: 

Drugstore CowboyDrugstore CowboyUSA 1989GENERE: Dramm. DURATA: 100′ VISIONE CONSIGLIATA: SCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Gus Van SantATTORI: Matt Dillon, Kelly Lynch, James Remar, James LeGros, Heather Graham, William S. Burroughs
Due coppie di tossici attraversano gli States nei primi anni '70, rapinando drugstores, braccati da un poliziotto. La loro vicenda è raccontata in flashback dal capo (Dillon, in gran forma) della “famiglia” che vorrebbe uscire dal tunnel. Sceneggiatura del regista e di Daniel Yost da un romanzo autobiografico inedito di James Fogle, scritto in carcere. 2° film di Van Sant, ha il merito di raccontare i personaggi con lucidità, senza compiacimenti né moralismi, con una forza visiva di grande efficacia nella sua scioltezza, suggerendo le radicali scelte esistenziali che sono all'origine della loro vita allo sbando sotto il segno dell'eccesso. Nella piccola parte di un prete tossicodipendente c'è lo scrittore W.S. Burroughs (1914-97) con cui nel 1991 Van Sant realizzò il cortometraggio sperimentale Thanksgiving Prayer sui miti del “sogno americano”.
AUTORE LETTERARIO: James Fogle

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.