Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

La morte sospesa – Touching the Void

10 agosto 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: La morte sospesa - Touching the Void

Questa sera, su La7 ore 21:30Il Morandini consiglia:

La morte sospesa - Touching the VoidTouching the VoidGB 2003GENERE: Dramm. DURATA: 106′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Kevin MacdonaldATTORI: Simon Yates, Joe Simpson, Nicholas Aaron, Brendan MacKey, Richard Hawking, Ollie Ryall
“Più ti avvicini alla morte e più senti di essere vivo”. Questo è in sintesi il pensiero che animò Simon Yates e Joe Simpson quando, durante una scalata sul Siula Grande nelle Ande peruviane nel 1985, si trovarono a vivere un'avventura al limite della sopravvivenza: Joe scivola e cade restando appeso nel vuoto alla corda di sicurezza retta da Simon, che, giunto allo stremo della resistenza, taglia la corda e ritorna al campo base. Verrà poi raggiunto da Joe che non solo sopravviverà, ma scriverà il libro dal quale è tratto il film. Può interessare anche ai non amanti dell'alpinismo: ben narrato, riesce a essere verosimile grazie ai 2 interpreti principali, veri scalatori, e alle riprese mozzafiato. Fotografato con perizia e montato con brio senza facili concessioni allo spettacolo, è un ammirevole film di montagna, omaggio non retorico alla forza di volontà e di sacrificio dell'alpinismo moderno.
AUTORE LETTERARIO: Joe Simpson

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.