Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

L’uomo che fuggì dal futuro

12 agosto 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: L'uomo che fuggì dal futuro

Questa sera, su Paramount Channel ore 23:00Il Morandini consiglia:

L'uomo che fuggì dal futuroTHX 1138USA 1971GENERE: Fantasc. DURATA: 95′ (88′) VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 1REGIA: George LucasATTORI: Robert Duvall, Donald Pleasence, Maggie McOmie, Don Pedro Colley
Nel XXV secolo, in uno Stato totalitario dove la vita è sotterranea e computerizzata, i cittadini non hanno nomi, ma sigle e l'amore è stato messo al bando. THX 1138 (Duvall) comincia a infrangere le regole e tenta una fuga con la compagna LUH 3417 (McOmie). 1° film di Lucas, basato su un cortometraggio realizzato come saggio di regia all'Università di California e prodotto per la Warner dalla Zoetrope di F.F. Coppola. Con pochi mezzi, ma con una inventiva coerenza di scelte espressive che tengono conto anche dell'arte di avanguardia, il 25enne Lucas ha fatto uno dei migliori film di fantascienza adulta di quel periodo, impregnato di umori libertari. Bella prova di attori, tutti rapati a zero. THX è anche la sigla del nuovo sistema sonoro per sale cinematografiche, messo a punto nei laboratori della società IL&M di Lucas che l'ha scritto con Walter Murch che collaborò anche alla colonna sonora. Distribuito in Italia nel 1976.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.