Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

The Good Shepherd – L’ombra del potere

30 agosto 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: The Good Shepherd - L'ombra del potere

Questa sera, su Iris ore 21:00Il Morandini consiglia:

The Good Shepherd - L'ombra del potereThe Good ShepherdUSA 2006GENERE: Spion. DURATA: 167′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Robert De NiroATTORI: Matt Damon, Angelina Jolie, Alec Baldwin, Tammy Blanchard, Billy Crudup, Keir Dullea, William Hurt, Michael Gambon, Martina Gedeck, Joe Pesci, John Turturro, Robert De Niro, Timothy Hutton
Prodotto dalla Tribeca di De Niro e dalla Morgan Creek, scritto da Eric Roth (Forrest Gump) e vagamente ispirato alla vita di James Jesus Angleton – che dal 1954 al 1974 diresse il controspionaggio della CIA (Central Intelligence Agency), nel 1947 succeduta all'OSS (Office of Strategic Service) che agì durante la guerra 1939-45 – racconta la carriera di Edward Bell Wilson, convinto che l'amor di patria e la ragion di Stato siano valori ai quali si deve sacrificare tutto, l'etica personale e i sentimenti privati, fino a trasformarsi in un rigido e opaco burocrate di morte. La struttura narrativa è frantumata a colpi di flashback che, data anche l'eccessiva lunghezza, la rendono faticosa da seguire. De Niro sostiene di non avere voluto fare un'opera di denuncia sui servizi segreti, ma è evidente che il suo 2° film riflette il disagio e la paranoia dell'America di Bush Jr. dopo gli attentati del settembre 2001. È anch'esso un film frenato dall'amore, e dall'orgoglio, di patria. F.F. Coppola è uno dei produttori esecutivi. Nel 2008 edito da Medusa in DVD a due dischi.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.