Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Foxcatcher

31 agosto 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Foxcatcher

Questa sera, su Rai3 ore 21:15Il Morandini consiglia:
FoxcatcherFoxcatcherUSA 2014GENERE: Dramm. DURATA: 134′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 1REGIA: Bennett MillerATTORI: Steve Carell, Channing Tatum, Mark Ruffalo, Vanessa Redgrave, Sienna Miller
Mark e Dave Schultz sono fratelli e sono campioni di lotta libera: Mark è solo, silenzioso, introverso. Dave fa l'allenatore, ha moglie e figli. Il multimiliardario John du Pont, rampollo della famiglia arcinota per essersi arricchita con polvere da sparo e armi, vuole “comprarsi” un team di lottatori per vincere le Olimpiadi del 1988 a Seul. Mark accetta, si allontana dal fratello e si avvicina a du Pont, quasi come un figlio adorante in silenzio. Ma du Pont, afflitto da una madre anaffettiva e dominante, vittima di varie umiliazioni nella vita, compresso e represso, spasmodicamente bisognoso di conferme, manipolatore egoista ed egocentrico, crea un triangolo di relazioni competitive e contorte che sfociano nella tragedia. La storia è vera, la sceneggiatura di E. Max Frye e Dan Furreman non perde un colpo e la regia di Miller, quasi documentaristica, è sobria e perfetta. Ma è Carell che trionfa: irriconoscibile, fuori dagli stereotipati personaggi delle ultime commedie, disegna in modo memorabile un personaggio inquietante e mortifero.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.