Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Captain Phillips – Attacco in mare aperto

8 settembre 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Captain Phillips - Attacco in mare aperto

Questa sera, su Cine Sony (canale 55 DTT) ore 21:00Il Morandini consiglia:
Captain Phillips - Attacco in mare apertoCaptain Phillips2013GENERE: Dramm. DURATA: 134′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Paul GreengrassATTORI: Tom Hanks, Barkhad Abdi, Barkhad Abdirahman, Faysal Ahmed
Da una storia vera raccontata nel libro autobiografico A Captain's Duty: Somali Pirates, Navy Seals, and Dangerous Days at Sea di Richard Phillips e Stephan Talty: partita da Salalah (Oman) nel gennaio 2009 e diretta a Mombasa (Kenya), la nave Maersk Alabama, comandata dal capitano Phillips, è attaccata da uno sparuto gruppo di pirati somali che, armati, si impossessano del cargo per chiedere un forte riscatto. Esperto uomo di mare, acuto osservatore della psicologia e scevro di pregiudizi razziali, Phillips riesce a mettere in salvo l'equipaggio e a liberare la nave, ma resta ostaggio dei pirati in una scialuppa. Più che l'intervento di 3 navi da guerra americane e di una squadra di Navy Seals, saranno il suo buon senso e la sua intelligenza a salvarlo. La sceneggiatura di Billy Ray e la regia adrenalinica di Greengrass non fanno perdere un colpo alla tensione che permea il film per 134 (non lunghi) minuti. Commerciale ma politicamente corretto. Fu il 1° dirottamento di una nave USA. Hanks matura bene.
AUTORE LETTERARIO: Richard Phillips, Stephan Talty

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.